I docenti 2020

 
I nostri docenti dei corsi di formazione 2020, alcuni tra i massimi esperti nazionali della materia.
 
   

Angela Stefania Bergantino

È Professore Ordinario di Economia applicata all’Università di Bari. Esperta di valutazione, misurazione delle performance e progettazione didattica. E’ attualmente Presidente del Nucleo di Valutazione-OIV dell’Università degli Studi di Padova (2016-2022). Dal 2013 al 2016 è stata Presidente del Nucleo di Valutazione dell’Università di Trieste. Ha partecipato in qualità di esperto disciplinare e di sistema ANVUR a visite di Accreditamento Periodico. Dal 2015 è Presidente del Coordinamento Nazionale dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane (CONVUI). E’ iscritta all’Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV; abilitata alla posizione di Organo Monocratico - Livello III). Ha tenuto corsi di formazione sul tema delle performance per varie università, per l’ANVUR la Fondazione CRUI, il Coinfo e la SNA.

     

 

   

Michele Bertani

È Responsabile dell’U.O. “Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità” dell’Università di Parma. Dal 2014 è inoltre Coordinatore amministrativo del Centro Interuniversitario di Sicurezza Stradale. In precedenza è stato Segretario della Presidenza della Facoltà di Ingegneria, Responsabile della Comunicazione e Membro del Comitato di Coordinamento di MDQNext (Coordinamento dei Manager didattici per la qualità delle università italiane). Ha svolto attività di valutazione dei corsi di studio nell’ambito del Progetto CampusOne/CRUI. Dal 2016 è abilitato come Auditor per Sistemi di gestione per la qualità basati sulla normativa UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 19011. È stato Referente di Ateneo per la visita di Accreditamento periodico che ha coinvolto l'Università di Parma. Dal 2019 è inserito nell’Albo degli Esperti della Valutazione di ANVUR in qualità di Coordinatore delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV). Da alcuni anni svolge attività di consulenza e di formazione sul Management Didattico e sui Sistemi di Accreditamento e AQ presso diverse Università

     

 

   

Giorgia Canella

Dottore di ricerca in Sociologia del diritto e delle istituzioni pubbliche, è funzionario di ruolo dell’Università degli Studi di Macerata dal 30 dicembre 2006. Ha svolto sempre incarichi di responsabilità e direzione di Uffici complessi, prima il Centro di servizi per l’informatica di Ateneo, poi l’Ufficio affari istituzionali, ed attualmente coordina l’Ufficio orientamento e servizi agli studenti. Componente della Commissione statuto nel 2011 e della Commissione per la riorganizzazione dell’Università di Macerata (2011-2012) ha coadiuvato per anni la Direzione generale e il Responsabile per la trasparenza nei complessi adempimenti normativi imposti dalla disciplina di settore, raggiungendo una padronanza della materia che le è valsa la docenza nell’anno accademico 2016/2017 di un modulo nel corso INPS Valore PA dal titolo “Dopo il d.lgs 97/2016: disciplina, adempimenti e limiti della trasparenza amministrativa”. Relatore a Forum PA 2018, continua a studiare l’ordinamento universitario soprattutto dal punto di vista dell’assetto organizzativo e istituzionale. È componente del Comitato per la formazione di UniSTUD.

     

 

   

Massimo Castagnaro

È Professore Ordinario di Patologia Veterinaria all’Università di Padova dove ha ricoperto il ruolo di Direttore di Dipartimento, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria membro del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione. E’ stato membro del Consiglio Direttivo dell’ANVUR dove ha contribuito allo sviluppo del sistema AVA. Ha partecipato in qualità di esperto disciplinare e di sistema ANVUR a visite di Accreditamento Periodico ed è membro di Nuclei di Valutazione.

     

 

   

Maja Feldt

È Dirigente della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università di Verona. Si occupa di AQ della formazione da oltre quindici anni. Dal 2008 al 2017 ha coordinato i Manager Didattici dei Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Ferrara, la rete organizzativa per la didattica e uno degli strumenti cardine del Progetto Qualità sui CdS, finalizzato a favorire il miglioramento continuo della formazione. Il Management Didattico dell’Università di Ferrara ha ottenuto riconoscimenti quale esempio prassi eccellente a livello nazionale. Dal 2012 è membro del Presidio Qualità (fino al 2017 all’Università degli Studi di Ferrara, dal 2017 al 2018 all’Università degli Studi dell’Insubria e dal 2018 dell’Università degli Studi di Verona). È membro del Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi di Parma. Ha partecipato a numerose visite di accreditamento periodico in qualità di esperta di sistema iscritta all'albo di ANVUR rivestendo anche, nella maggior parte di tali visite, la funzione di Coordinatrice.

     

 

   

Barbara Martini

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale con formazione EMDR 2° livello, Iscrizione albo Psicologi del Piemonte. Dal 1994 formatrice, coach, consulente per lo sviluppo organizzativo, assessor come free lance e presso società di consulenza manageriale. Svolge attività di supporto ai singoli e ai team per sviluppare capacità relazionali e organizzative. Collabora con Unito dal 2007. Si occupa di coaching (supporto al ruolo, orientamento al cambiamento, focus sull’empowerment individuale e di gruppo); valutazione del potenziale; sviluppo organizzativo (conduzione di gruppi di miglioramento su progetti aziendali, analisi organizzativa e gestione processi di cambiamento); psicoterapia individuale, di coppia e familiare; Team building.

     

  

   

Adriano Scaletta

Si occupa da oltre 10 anni e sotto varie forme di valutazione. Ha collaborato con enti pubblici, università, imprese private e soggetti del Terzo Settore in numerosi programmi e progetti comunitari, nazionali e locali, in particolare sul tema dello sviluppo locale e imprenditoriale e del trasferimento tecnologico dall’università alle PMI del territorio. Negli ultimi anni si è concentrato specificatamente nella ricerca valutativa. Da maggio 2015 è assunto come funzionario valutatore tecnico presso l’ANVUR, dove ricopre il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Valutazione della Performance. È componente di Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) nel settore della ricerca scientifica e della sanità e da gennaio del 2017 è iscritto all’Elenco nazionale OIV presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. Da aprile 2017 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Valutazione (AIV)