Comitato scientifico del Forum 2020

Il Comitato scientifico del Forum nazionale è aggiornato ogni anno. Per il Forum 2020 è composto da:

 

   

Paolo Andrei

Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Parma

     

 

   

Giovanni Betta

Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

     

  

   

Roberto Di Lenarda

Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trieste

     

  

   

Umberto Piarulli

Professore ordinario di Chimica organica e Direttore del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria

     

  

   

Laura Manconi

Project Manager di Formez PA - Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle P.A. 

     

  

   

Vilberto Stocchi 

Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

     

 

   

Antonio Felice Uricchio 

Presidente dell'Agenzia di valutazione del sistema universitario e della ricerca - ANVUR

     

   

   

Cristiano Violani 

Professore Ordinario di Psicologia Clinica alla Sapienza Università di Roma

     

  

   

Vincenzo Zara

Professore ordinario di Biochimica all'Università del Salento

     

 

 Il Comitato scientifico verifica e valida il programma del Forum annuale, in programma quest'anno il 20 novembre 2020.

 

Team per la formazione

Il Team per la formazione è il motore di Comenio D&M, sceglie i temi da affrontare e cura la mailing list della Community; il Responsabile scientifico cura la comunicazione e collabora ai temi affidatigli dal Team. È composto da:

   

Michele Bertani

È Responsabile dell’U.O. “Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità” dell’Università di Parma. Dal 2014 è inoltre Coordinatore amministrativo del Centro Interuniversitario di Sicurezza Stradale. In precedenza è stato Segretario della Presidenza della Facoltà di Ingegneria e Responsabile della Comunicazione.

Ha svolto attività di valutazione dei corsi di studio nell’ambito del Progetto CampusOne/CRUI. Dal 2016 è abilitato come Auditor per Sistemi di gestione per la qualità basati sulla normativa UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 19011. È stato Referente di Ateneo per la visita di Accreditamento periodico che ha coinvolto l'Università di Parma. Dal 2019 è inserito nell’Albo degli Esperti della Valutazione di ANVUR in qualità di Coordinatore delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV). Da alcuni anni svolge attività di consulenza e di formazione sul Management Didattico e sui Sistemi di Accreditamento e AQ presso diverse Università.

     

 

   

Manola Cascella

Responsabile dell’Ufficio Offerta Formativa e ad interim dell’Ufficio Formazione Insegnanti del Settore Didattica, Post Laurea e Formazione Insegnanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Si occupa del supporto alla pianificazione, progettazione e accreditamento dell’Offerta Formativa di Ateneo in applicazione dei processi e delle procedure di Assicurazione della Qualità per le attività didattiche previste dalla normativa nazionale del sistema AVA (Autovalutazione-Valutazione Periodica-Accreditamento) dell’ANVUR.

Fa parte del Gruppo di lavoro AVA3 a supporto del Presidio della Qualità di Ateneo. È inserita nell’Albo degli Esperti di Valutazione dell’ANVUR (AVA) - Profilo Esperto Coordinatore. Segue anche la progettazione, l’istituzione, la gestione tecnico-organizzativa e giuridico-normativa dei corsi per la formazione degli insegnanti.

     

 

   

Sonia Melis

Coordinatrice del Settore Corsi di Studio e dei Manager Didattici dell’Università degli Studi di Cagliari.
Fornisce consulenza giuridico-amministrativa e supporto tecnico-operativo ai fini della pianificazione e progettazione dell’Offerta formativa, assicurando il raccordo con tutti i soggetti coinvolti; fornisce supporto nelle attività di gestione della didattica; coordina le attività del procedimento AVA e il processo di internazionalizzazione della didattica di Ateneo per l'attivazione di titoli doppi e congiunti.
Nel triennio 2015-2018 è stata componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Cagliari, partecipando, in tale veste, alla prima visita di Accreditamento Periodico che ha coinvolto l’Ateneo cagliaritano.

     ​
     

Francesca Falsetti

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie all’Università di Siena, specializzata con Master di I e II livello in materie giuridiche, ha lavorato presso l’Università degli Studi di Bari, dal 1994, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità a supporto della Governance di Ateneo. È stata Responsabile dell’Ufficio di Gabinetto del Rettore, referente di Ateneo per la visita di accreditamento periodico ANVUR e Direttore tecnico del Centro di Ateneo per l’Apprendimento Permanente.

Ha fatto parte di diversi gruppi di studio e di lavoro per l’approfondimento di tematiche di interesse del sistema universitario e dal 1° gennaio 2023, è responsabile del Servizio Gestione Progetti Speciali di rilevanza strategica, presso l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Puglia; cura i rapporti istituzionali con gli Enti coinvolti e fornisce supporto giuridico-amministrativo all’attività negoziale per la stipula di accordi quadro, convenzioni, protocolli d’intesa e accordi di programma di interesse generale dell’Agenzia.

Ha sviluppato nel corso degli anni competenze trasversali (c.d. soft skills) che le hanno consentito di lavorare efficacemente in team, dimostrando ampie capacità relazionali, flessibilità e adattabilità.

  

   

Michele Toschi

Classe 1969, è laureato in giurisprudenza e specializzato in “studi sull’amministrazione pubblica”, oggi EP dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna dal 1997. 
Nel corso della sua carriera lavorativa ha maturato competenze professionali di alto livello in tutto ciò che riguarda l'organizzazione del lavoro, delle unità organizzative, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, la gestione di progetti di innovazione reingegnerizzazione e informatizzazione a supporto dei processi lavorativi, la gestione documentale.

 

 

Al Team per la formazione si affianca, con la rubrica "Luoghi, contesti e relazioni" e con un percorso manageriale-relazionale mensile:

   

Barbara Martini

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta, si occupa di formazione, valutazione, coaching, team building e sviluppo organizzativo

     

Con la collaborazione di 

     

Gianni Penzo Doria

Responsabile scientifico di LineATENEI

     

Vuoi contattarci

Vuoi contattare la nostra Segreteria Generale?

Tutor d'aula

Il Tutor d'aula svolge attività di segreteria e di supporto ai docenti. Ne abbiamo scelto alcuni distribuiti per aree geografiche:

  • Sara Botton
  • Alice Calafiore
  • Daniela Capponi
  • Nicola Coduti
  • Marilena Grandinetti
  • Maria Antonietta Marazzi
  • Carmela Nicoletti
  • Elena Raschiani
  • Cinzia Tagliani
  • Katia Tondelli

 


Benvenuti in Comenio - Didattica & Management, il portale della Comunità professionale dei Manager didattici delle Università italiane.