Il Manager della ricerca scientifica

 

Il Manager della ricerca scientifica è un ruolo in larga misura ancora da costruire. Lo faremo insieme nel corso del 2020, con una verifica nei primi mesi del 2021, prima dell'avvio di una nuova Comunità professionale.

Si tratta di una figura professionale che agisce in rete interna (con organi e uffici centrali e periferici) ed esterna (con Manager didattici di altri Atenei, con Istituzioni e Commissioni). Per questo abbiamo creato questa Comunità professionale dedicata al personale tecnico amministrativo che si occupa di didattica e di ricerca nelle università italiane.

L’attività di gestione amministrativa della ricerca scientifica, infatti, per quanto riguarda la rendicontazione, la valorizzazione dei risultati (technology transfer) e la disseminazione (public engagement), richiede competenze specifiche che esulano dalla formazione e dai compiti dei ricercatori. Inoltre, raramente sono patrimonio professionale di singoli e, spesso, nemmeno in un ufficio amministrativo di una struttura dipartimentale (o di Istituto o di Centro).

D’altra parte, le attività di valutazione e programmazione continua a cui le strutture si sottopongono per necessità legislative - o anche solo per una forma di autovalutazione e pianificazione strategica - richiedono ormai un’attività costante che, aggiungendosi alle normali incombenze amministrative, giustifica la presenza all’interno degli uffici amministrativi di una figura che si occupi specificamente delle attività amministrative di gestione della ricerca scientifica.

In particolare, Il manager della ricerca scientifica:

  • fornisce un supporto amministrativo ai ricercatori responsabili di progetti di ricerca nelle diverse fasi di attività (con particolare riferimento a quelle terza missione: valorizzazione dei risultati e disseminazione) per un progetto già finanziato da enti esterni a livello regionale, nazionale e internazionale;
  • collabora all’aggiornamento dell’anagrafe dei progetti di ricerca presentati/finanziati e delle attività di public engagement;
  • partecipa stabilmente, anche con funzioni di segreteria tecnica, alla Commissione di Assicurazione Interna della Qualità della Ricerca dipartimentale (AIQuaR) che elabora il riesame della ricerca dipartimentale e i documenti di pianificazione strategica.

Abbiamo scelto tre filoni per la formazione:

  • Ricerca: VQR, public engagement, technology transfer
  • Qualità: politiche per la qualità (per la didattica e per la ricerca), AIQuaR
  • Soft skills: Management, organizzazione, project working, team building

La partecipazione alla Comunità professionale avviene attraverso la mailing list gratuita e il sito web. Organizziamo un convegno annuale e alcuni corsi di formazione in base ai desiderata dei partecipanti. Il primo appuntamento con il MRS sarà con la relazione che il prof. Umberto Piarulli, componente del nostro Comitato scientifico, terrà al Forum annuale il 20 novembre 2020.