Il Manager didattico

Negli ultimi decenni la didattica universitaria ha subìto significativi cambiamenti e innovazioni, in parte ancora in corso, che riverberano effetti sui percorsi curriculari degli studenti e sulle metodologie didattiche dei docenti. Tali aspetti coinvolgono direttamente il personale tecnico-amministrativo, chiamato ad adeguare le competenze rispetto ai cambiamenti degli atenei. Rispetto al passato si tratta di competenze che richiedono una formazione ad ampio spettro, comportando l’acquisizione di strumenti operativi indispensabili per agire con sicurezza ed efficacia, evitando al tempo stesso di perdere di vista il contesto nazionale e internazionale entro il quale si inquadrano finalità e senso delle riforme. Nasce da queste esigenze l’opportunità di perseguire nella formazione di competenze innovative, quelle del Manager didattico, figura correlata a funzioni di coordinamento e di animazione di una didattica che si realizza in forme nuove e differenziate.

Lavorare per la formazione delle competenze necessarie al corretto svolgimento dei compiti del management didattico nelle università, riconoscere nelle istituzioni universitarie tale figura professionale suggerita dal vigente ordinamento didattico, farne oggetto della sperimentazione innovativa, verificarne le funzioni, i compiti, le attribuzioni e l’efficacia, sono, a nostro avviso, obiettivi di primaria importanza strategica ed offrono un nuovo campo alla ricerca in ambito didattico.

Il Manager didattico agisce in rete interna (con organi e uffici centrali e periferici) ed esterna (con Manager didattici di altri Atenei, con Istituzioni e Commissioni) e, per queste ragioni, abbiamo creato questa Comunità professionale dedicata al personale tecnico amministrativo che si occupa di didattica e di ricerca nelle università italiane.

Abbiamo scelto alcuni filoni per la formazione:

  • Didattica:supporto alla gestione strategica dei processi formativi e alla progettazione delle iniziative didattiche, erogazione in qualità dei servizi formativi nel contesto di accreditamento iniziale e periodico dei corsi di studio, efficace utilizzo degli strumenti amministrativi e gestionali indispensabili per assicurare la carriera dello studente
  • Qualità: coinvolgimento nell’attuazione di un’Assicurazione della Qualità dei corsi di studio in coerenza con le linee guida nazionali ed europee e in stretta correlazione con il Presidio della Qualità e il Nucleo di Valutazione, anche attraverso l’analisi critica del quadro normativo che consenta di comprenderne pienamente i riflessi sull’organizzazione e sul funzionamento dei corsi di studio
  • Soft skills: management, organizzazione, project working, team building
  • Comunicazione e promozione dell’offerta formativa (social media, implementazione sito web..)
  • Staff: segreteria e supporto ai corsi, alle commissioni (CPDS, etc.), al Nucleo di valutazione e al Presidio della Qualità di Ateneo
  • Atti amministrativi: redazione di verbali e di provvedimenti amministrativi, in interazione con la figura del Segretario amministrativo - RAU/SAD

La partecipazione alla Comunità professionale avviene attraverso la Mailing list gratuita e il sito web. Organizziamo un Forum annuale e la Formazione di base e avanzata seguendo i "desiderata" dei partecipanti. 

 

 


Benvenuti in Comenio - Didattica & Management, il portale della Comunità professionale dei Manager didattici delle Università italiane.