Team per la formazione

Il Team per la formazione è il motore di Comenio D&M, sceglie i temi da affrontare e cura la mailing list della Community; il Responsabile scientifico cura la comunicazione e collabora ai temi affidatigli dal Team. È composto da:

   

Michele Bertani

È Responsabile dell’U.O. “Progettazione Didattica e Assicurazione della Qualità” dell’Università di Parma. Dal 2014 è inoltre Coordinatore amministrativo del Centro Interuniversitario di Sicurezza Stradale. In precedenza è stato Segretario della Presidenza della Facoltà di Ingegneria, Responsabile della Comunicazione e Membro del Comitato di Coordinamento di MDQNext (Coordinamento dei Manager didattici per la qualità delle università italiane). Ha svolto attività di valutazione dei corsi di studio nell’ambito del Progetto CampusOne/CRUI. Dal 2016 è abilitato come Auditor per Sistemi di gestione per la qualità basati sulla normativa UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 19011. È stato Referente di Ateneo per la visita di Accreditamento periodico che ha coinvolto l'Università di Parma. Dal 2019 è inserito nell’Albo degli Esperti della Valutazione di ANVUR in qualità di Coordinatore delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV). Da alcuni anni svolge attività di consulenza e di formazione sul Management Didattico e sui Sistemi di Accreditamento e AQ presso diverse Università.

     

 

   

Manola Cascella

Responsabile dell’Ufficio Offerta Formativa del Settore Didattica, Mobilità Internazionale e Servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Si occupa del supporto alla pianificazione e progettazione dell’Offerta Formativa di Ateneo e della gestione e applicazione dei processi e delle procedure di Assicurazione della Qualità per le attività didattiche.
Fa parte del Gruppo di supporto al Presidio della Qualità di Ateneo con le funzioni di segretaria del PQA.
Segue la progettazione e programmazione dei corsi di formazione per gli insegnanti (PF24 e Sostegno).

     

 

   

Roberta Macaione

Responsabile dell’U.O. Manager didattico dell’ambito Scienze Umane e del Patrimonio Culturale presso l’Area dirigenziale Qualità, programmazione e supporto strategico, si occupa della Progettazione dell'Offerta formativa e cura i processi di Assicurazione della Qualità della didattica di Ateneo per i Dipartimenti di Culture e Società e di Scienze psicologiche, pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della formazione.
In precedenza è stato Manager della Facoltà di Scienze della formazione (2008-2013) e della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale (2014-2019), componente della Commissione di Ateneo per l'accreditamento dei Corsi di Studio (2009/2013) e del Presidio di Qualità di Ateneo (2014/2015).
Dal 2012, è inserito nell’Albo formatori dell’Università degli Studi di Palermo; dal 2019 nell’Albo degli Esperti della Valutazione di ANVUR in qualità di Coordinatore delle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV).

 

     

 Al Team per la formazione si affianca, con la rubrica "Luoghi, contesti e relazioni" e con un percorso manageriale-relazionale mensile:

   

Barbara Martini

Psicologa del lavoro e psicoterapeuta, si occupa di formazione, valutazione, coaching, team building e sviluppo organizzativo

     

Con la collaborazione di 

     

Gianni Penzo Doria

Responsabile scientifico di LineATENEI

     

Vuoi contattarci

Vuoi contattare la nostra Segreteria Generale?